Fulvio Roiter

Genova – Le opere di Fulvio Roiter, il fotografo veneziano che ha regalato potenza alle immagini fisse, rendendole vibranti, è in mostra a Palazzo Ducale, nella cornice della Loggia degli Abati, dall’8 settembre al 24 febbraio 2019.

L’esposizione ‘Fulvio Roiter – fotografie 1948-2007‘ comprende 150 fotografie che raccontano l’intera carriera dell’artista, scomparso nell’aprile 2016: a curare la mostra è Denis Curti, con la collaborazione della moglie di Roiter, Lou Embo, che per molto tempo aiutò il marito nel suo lavoro.

Le sue fotografie sono caratterizzate da un forte realismo, nonostante negli anni si sia spostato dalla sua Venezia a i paesaggi di New Orleans, del Belgio, del Portogallo, dell’Andalusia e del Brasile. La mostra è stata quindi divisa in 9 sezioni, ognuna delle quali racconta un determinato periodo di vita del fotografo: L’armonia del racconto; Tra stupore e meraviglia: l’Italia a colori; Venezia in bianco e nero: un autoritratto; L’altra Venezia; L’infinita bellezza; Oltre la realtà; Oltre i confini; Omaggio alla natura; L’uomo senza desideri.

Nelle immagini immortalate da Roiter nulla è lasciato al caso, le sue geometrie, l’intensità dei bianco e nero sembrano lasciare la pellicola e arrivare dritti all’animo dell’osservatore.

Costo del biglietto, 10 euro intero, 8 euro ridotto (5 euro ogni venerdì per giovani dai 15 ai 27 anni, ridotto 3 euro per scuole e bambini dai 6 ai 14 anni); gratis per minori sotto i 6 anni. La mostra è visitabile da martedì a domenica, ore 10-19 (lunedì chiuso).