Fulmini in ValBisagno

Genova – Un forte temporale, con precipitazioni molto abbondanti e a carattere di rovescio sta interessando da oltre un’ora la val Bisagno. La pioggia insistente sta causando piccoli allagamenti ma è soprattutto il livello del Bisagno, che continua ad aumentare, a destare la preoccupazione maggiore.

In alcune centraline, come quella del Firpo, la pioggia ha già raggiunto il livello di allerta e l’attenzione della protezione civile e delle forze in campo per sorvegliare il torrente sono particolarmente attente.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione.
È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri in alveo.
Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria” e la Loggia di piazza Banchi.
La metropolitana durante lo stato di allerta meteo idrologica arancione sarà in servizio sull’intera tratta Brin – Brignole.
Resteranno chiusi, fino a cessata allerta arancione, i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa.
La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.
Per tutta la durata dell’allerta meteo arancione gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, e l’ascensore di Quezzi restano chiusi.
In allerta arancione tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.
 

 

 

 

 

 

(Bisagno, foto Facebook)