Genova – Raffiche sino a 90 km/h questa mattina sul capoluogo ligure. Il picco massimo è stato registrato a Punta Vagno ma anche nella zona di San Teodoro, poco dopo le 8,30 il vento ha sferzato alberi e palazzi provocando non pochi danni.

Decine le chiamate ai vigili del fuoco per rami abbattuti e cartelloni stradali strappati dalle raffiche di vento. Le forti precipitazioni non hanno aiutato le operazioni di bonifica.

Segnalati anche poggioli spazzati da un vento più simile ad una tromba d’aria e molti vasi sono caduti in strada con pericolo per i passanti.

Annunciata dai tuoni del primo mattino, si è sviluppata sul mare di fronte a Genova una struttura temporalesca indirizzata sulla città. Lo dicono i previsori e gli esperti di Arpal che stanno monitorando l’evoluzione meteo in tempo reale.

Il vento forte ha spazzato la Liguria centro-levante con record a Fontana Fresca di Sori, con 139.3 km/h seguita da Casoni di Suvero con raffiche a 133 km/h  mentre i sensori sul monte Pennello, alle spalle di Genova hanno registrato ben 122 km/h.