Genova – Il passaggio di una nuova perturbazione tra la giornata di oggi e di domani, lunedì 17 dicembre porterà neve sino a quote molto basse nell’entroterra della Liguria secondo gli esperti Meteo di Limet Liguria.
Un miglioramento è però previsto già ad inizio settimana anche se le schiarite faranno velocemente strada ad un nuovo peggioramento nella giornata di mercoledì.

Previsioni per domenica 16 dicembre 2018

Nevicate fino a fondovalle sui versanti padani dell’Appennino, fino a quote di medio-alta collina sui versanti marittimi interessati dal fenomeno della Tramontana Scura. Non si escludono locali episodi di gelicidio sui bacini padani centro-occidentali.
Venti tesi/forti da nord in serata tra savonese e genovese e mari molto mossi a largo.

Cielo e Fenomeni: Al mattino cieli molto nuvolosi su gran parte della regione, (qualche apertura sarà possibile solo sull’estremo levante) con precipitazioni deboli e poco organizzate, distribuite a macchia di leopardo, nevose al di sopra degli 800/1000 metri sui versanti padani (ove non possono escludersi locali episodi di gelicidio). Nel pomeriggio graduale espansione del fronte precipitativo, fino alla serata quando una linea di rovesci più o meno persistente si organizzerà sul settore centrale, quota neve in calo fino a fondovalle sui versanti padani, fino a 500/700 metri sui versanti marittimi, precipitazioni meno incisive sui lati regionali. Atteso un deciso miglioramento delle condizioni meteo a partire da ponente nelle prime ore della notte su lunedì.
Venti: Moderati da sud-est, ruoteranno da nord/nord-nord-est in serata, con rinforzi tra savonese e genovese.
Mari: Tra poco mossi e mossi sotto-costa, fino a molto mossi a largo.
Temperature: In aumento, specie nei valori minimi.
Costa min: +4/+7 °C, max: +8/+12°C
Interno min: -4°/+2°C, max: +2/+7°C

Previsioni per lunedì 17 dicembre 2018

Forti venti di Tramontana a cavallo tra savonese e genovese al mattino.
Cielo e Fenomeni: Residua nuvolosità al primo mattino, specie a levante, ma in rapido dissolvimento, a lasciar posto a cieli sereni su buona parte della regione, eccezion fatta per i versanti padani dell’Appennino, ove persisteranno nubi basse.
Venti: Tesi/forti da nord/nord-est.
Mari: Stirati sotto-costa, tra mossi e molto mossi a largo.
Temperature: Pressochè stazionarie.

Tendenza per martedì 18 dicembre 2018

Nubi in aumento sulla nostra regione, con prime, deboli precipitazioni in serata a ponente. Venti deboli/moderati dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi. Temperature in generale aumento. (Previsione che necessita di conferme)