Genova – È in programma per stasera sabato 16 febbraio alle ore 21 al Teatro degli EmilianiIl Fu Mattia Pascal”, interpretato da Pietro Montandon.

Lo spettacolo, tratto dal grande romanzo di Luigi Pirandello, è stato riadattato per un attore solo in modo da poter approfondire ulteriormente il tema dell’identità, grazie anche ad una scrittura scenica che segue il percorso di autoanalisi del protagonista andando a ritroso per raccontare i fatti della sua vita.

Da sottolineare anche l’uso delle maschere, che renderà visivo e tangibile il profondo contenuto filosofico dell’opera, ossia l’assunto Pirandelliano “imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”.

L’attore Pietro Montandon, per anni interprete nella compagnia Mummenshanz, utilizza le maschere per sottolineare la grande ironia della situazione descritta da Pirandello nel suo romanzo. Le scenografie di Giorgio Panni e Giacomo Rigalza e i costumi di Maria Angela Cerruti, inoltre, permettono allo spettatore di calibrare ulteriormente l’umorismo tragico dello spettacolo.