Genova – Una rete composta da associazioni, comitati e privati per far rinascere il territorio di Castelletto e della Circonvallazione a Monte.

Questa è l’idea dietro a Circonvallazione in Rete, una realtà nata da tredici realtà associative, comitati e privati, a cui tanti si stanno aggiungendo, impegnati sul territorio tra piazza Manin e il Castello d’Albertis e che si snoda lungo la Circonvallazione a Monte.

Il progetto sarà presentato martedì 5 marzo, alle 21.00, al cinema Cappuccini di via Bertani e con l’occasione verranno esposte anche le proposte che nei prossimi mesi saranno presentate alle istituzioni.

La serata, aperta a tuti, permetterà di scoprire, tramite racconti e proiezioni sul grande schermo, l’importante lavoro che è stato fatto per presentare alla cittadinanza e alle istituzioni le proposte di riqualificazione del quartiere.

Primo obiettivo raggiunto: riuscire a fare rete.

Conoscersi e aiutarsi reciprocamente per la cura e la rivitalizzazione del territorio rappresenta il punto da cui partire.

Il progetto ha richiesto un anno intero di preparazione e di discussione su come poter dare nuova vita al quartiere, estremamente residenzale, e in molte zone abbandonato al degrado.

Grande attenzione è stata data ai progetti di riqualificazione di spazi di aggregazione all’aperto, con particolare riguardo nei confronti delle esigenze delle famiglie, dei bambini e degli anziani.

Attenzione anche verso il patrimonio storico-paesaggistico che offre eccezionali spunti per il turismo culturale e ambientale, diversificato per tutte le fasce d’età.

Tante le location coinvolte in questo, da Villa Gruber alle creuze che si arrampicano verso il Righi, ai giardini e parchi che caratterizzano la zona.

Ecco le realtà che, a oggi, hanno aderito alla rete:


A2punto0 studio di architettura

Argento Vivo-Associazione Anziani Oggi

Arte e colore a Genova – Comitato per la riqualificazione tunnel Magenta-Crocco-Acquarone

Associazione Culturale Arti, Luoghi e Visioni

Associazione Culturale Il Melograno

Bicircolo

CIV Manin e dintorni

Cittadini Attivi

Comitato spontaneo Giardini Aldo Acquarone

Comitato spontaneo via Cancelliere

Genova Film Festival

Gruppo Città di Genova

Associazione Triciclo Bimbi a Basso Impatto