Il passaggio di una forte perturbazione ha portato piogge sparse e temporali anche di forte intensità sulla Liguria. Le temperature hanno subito un brusco calo e per l’intera giornata di domenica questo dovrebbe essere lo scenario prevalente.
A partire dalla prossima settimana, però, le previsioni annunciano un netto miglioramento.
Queste le valutazioni del centro Limet Liguria per le prossime ore:

Domenica 14 aprile 2019
Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, per lo più deboli ed intermittenti su imperiese e savonese, risulteranno più organizzate altrove, specie sul golfo Paradiso, il Tigullio e lo spezzino, ove potranno essere accompagnate anche da manifestazioni temporalesche. Quota neve in veloce calo, localmente fin sotto i 1000 metri. Seguirà un’effimera pausa nella seconda parte della mattinata. Nel pomeriggio nuove note di instabilità si accenderanno nelle zone interne, ma con la tendenza ad interessare anche alcuni tratti costieri. In serata fenomeni in esaurimento e schiarite in avanzamento da ovest verso est.
Venti: Fin dal mattino venti tesi/forti da nord, in ulteriore tendente rinforzo, tra Savona e Genova, deboli/moderati da nord/nord-est altrove, deboli da est/sud-est sullo spezzino. Nel pomeriggio venti in rotazione a nord-ovunque, con rinforzi sul settore centrale, ove saranno possibili raffiche superiori a 60/70 km/h allo sbocco delle vallate più esposte e sui crinali montuosi.
Mare stirato o poco mosso sotto-costa sul centro-levante, mosso a ponente, molto mosso a largo e ad ovest di capo Corso.
Temperature: Stazionarie od in lieve aumento nei valori minimi, in diminuzione in quelli massimi
Costa min: +10/+11°C, max: +13/+15°C
Interno min: +4°C/+8°C, max: +7/+11°C

Lunedì 15 aprile 2019
Al mattino cieli nel complesso sereno o poco nuvoloso, nubi basse che si attarderanno sui versanti padani. Nel pomeriggio possibili manifestazioni di instabilità in Appennino, ma senza il rischio di sconfinamenti sulle coste. Bel tempo in serata.
Venti tesi/forti da nord al mattino sul settore centrale, deboli/moderati altrove. Venti in abbattimento nel pomeriggio e in rotazione a sud-est entro la serata.
Mare stirato sotto-costa, poco mosso a largo. In serata moto ondoso in aumento da levante.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento in quelli massimi

Tendenza per martedì 16 aprile 2019
Giornata stabile e per lo più soleggiata, a parte il transito di nubi alte e velature. Qualche cumulo nel pomeriggio nelle aree interne. Venti deboli da nord sul centro-ponente, da sud-est sul levante. Mari per lo più poco mossi. Temperature stazionarie od in lieve aumento.