Un vortice depressionario centrato sull’Italia espone gran parte delle regioni a correnti fredde ed instabili; pressione in temporaneo rialzo e condizioni più stabili proprio a cavallo del 1° Maggio.
Queste le previsioni per le prossime ore del centro Limet Liguria:

Martedì 30 aprile 2019
Ampie schiarite su tutti i settori, salvo residua nuvolosità durante la notte in mare aperto che potrà marginalmente lambire l’imperiese; nuvolosità pomeridiana su Alpi Liguri e l’ungo Appennino orientale, non si escludono deboli episodi di instabilità al confine con l’Appennino Tosco-Emiliano. Stabile ovunque in serata.
Venti: in nottata settentrionali moderati sul Golfo, o a carattere di brezza altrove; seguirà una rotazione a sud-ovest che risulterà vivace nel pomeriggio sul Ligure e su Capo Mele.
Mari: generalmente poco mosso, temporaneamente mosso durante il pomeriggio il bacino centrale, fino a molto mosso su Capo Corso.
Temperature: In calo nei valori minimi a fondovalle; in aumento le massime, più deciso nelle zone interne ed in quota.
Costa min: +6/+13°C, max: +16/+19°
Interno min: -2°C/+9°C (fondovalle), max: +16/+22°C

Mercoledì 1 maggio 2019
Inizialmente stabile su tutti i settori; nel corso del pomeriggio meteo più affidabile lungo costa: tendenza a formazioni nuvolose a ridosso delle cime appenniniche; durante le ore più calde sui rilievi orientali e Alpi Liguri non escludiamo isolati e temporanei episodi di instabilità – Evoluzione da confermare nel dettaglio.
Venti: a regime di brezza, più vivaci quelle pomeridiane di mare sulla costa centrale.
Mari: poco mossi o mossi.
Temperature: in lieve aumento le massime sulle riviere.

Tendenza per giovedì 2 maggio 2019
Un flusso umido occidentale determinerà un generale aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni al momento più probabili e diffuse sul settore centrale; ventoso da sud.