Ancora condizioni di instabilità sulla Liguria, almeno sino a sabato, a causa di una perturbazione di origine atlantica che sta attraversando il nord Italia portando maltempo. Domenica è previsto un ulteriore peggioramento con una corrente fredda in arrivo che porterà un brusco abbassamento delle temperature, vento forte e persino qualche nevicata sull’Appennino di levante tra gli 800 e i 1000 metri.
Queste le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Venerdì 3 maggio 2019
Al mattino molta nuvolosità interesserà tutta la regione. Possibili precipitazioni sotto forma di rovescio ed occasionale temporale interesseranno il settore centro-orientale regionale, indicativamente dall’Arenzanese verso levante. Rovesci più intensi nelle aree interne del Tigullio e sul sottostante promontorio di Portofino, più sporadiche sul resto della costa centro-orientale; tempo asciutto a ponente. Nel pomeriggio attenuazione delle precipitazioni a levante e concentrazione delle stesse (in maniera più isolata e sporadica) solo nelle aree interne. Rovesci e qualche temporale in arrivo sull’Imperiese, tempo ancora asciutto altrove.
Venti moderati da sud-est sul settore centro-orientale, da sud-ovest al largo; deboli meridionali o assenti a ponente.
Mari: Mosso o molto mosso specie al largo.
Temperature: In aumento le minime, pressoché stazionarie le massime.
Costa min: +12/+14°C, max: +14/+17°C
Interno min: 3°C/+9°C (fondovalle), max: +13/+16°C

Sabato 4 maggio 2019
Condizioni di instabilità su tutta la regione con rovesci e qualche temporale alternato a pause asciutte e in parte soleggiate. Fenomeni più intensi sui rilievi del Levante e sulle Alpi Liguri. Sensibile peggioramento tra la sera e la notte sul settore centro-orientale con rovesci e temporali anche a sfondo grandinigeno.
Venti deboli da sud al mattino, in rinforzo fino a moderati tra pomeriggio e sera.
Mare tra mosso e molto mosso il basso ligure e il settore orientale per onda da sud ovest. Poco mosso a ponente specialmente sotto costa.
Temperature: in lieve calo le massime.

Tendenza per domenica 5 maggio 2019

Maltempo sul settore orientale della regione con piogge intense e neve in Appennino sopra gli 800-1000 metri, migliora in giornata. Tempo più asciutto a ponente, sensibile calo delle temperature.
Evoluzione da confermare nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti sul sito di Limet Liguria