Una nuova perturbazione di origine atlantica sta attraversando la Liguria in queste ore portando con sè nuvole e pioggia e una nuova corrente fredda che fa scendere le temperature, specie nell’entroterra e sulle alture.
Tra domenica è lunedì la perturbazione dovrebbe iniziare ad allontanarsi con condizioni di instabilità caratterizzate da schiarite ed altrettanti annuvolamenti. e possibilità di nuove piogge, specie nell’entroterra.
Ecco le previsioni per le prossime ore del centro Meteo Limet Liguria:

Sabato 18 maggio 2019
Mattinata in genere piovosa sulla nostra regione, con piogge in risalita da sud-est verso nord-ovest. Precipitazioni in genere deboli, moderate solo sui versanti padani e tra il genovese di ponente e il savonese orientale. Qualche nevicata sulle Alpi Liguri sopra i 1800-2000 metri. Nel pomeriggio le piogge assumeranno un comportamento più irregolare lasciando anche alcune pause asciutte lungo le coste; i fenomeni più intensi si concentreranno nelle aree interne del levante; ulteriore riduzione delle piogge in serata a parte residui rovesci sullo Spezzino.
Venti: Moderati da nord sul settore centro-occidentale costiero; deboli o moderati da est altrove, in temporanea rotazione a sud est sullo Spezzino a metà giornata.
Mari: Generalmente mosso.
Temperature: In aumento le minime sotto costa, massime in generale diminuzione.
Costa min: +12/+14°C, max: +14/+16°C
Interno min: +7°C/+10°C, max: +9/+11°C
Vette: min: 4/+6, max: +5/+7

Domenica 19 maggio 2019
Tempo instabile su tutta la regione. Rovesci probabili sul settore centro-orientale, più persistenti nelle aree interne del levante dove potrebbero assumere occasionalmente carattere temporalesco. Tempo asciutto su Valle Bormida, Savonese occidentale ed Imperiese dove avremo condizioni di variabilità.
Venti: In rotazione a sud o sud-ovest, da deboli a moderati.
Mari: Generalmente mosso, localmente molto mosso in serata.
Temperature: Pressoché stazionarie.

Tendenza per lunedì 20 maggio 2019
Ancora tempo instabile con rovesci o temporali sul settore centro-orientale della regione, più persistenti nelle aree interne; tempo più asciutto a ponente. Ventilazione moderata da sud-ovest, mare molto mosso.