San Bartolomeo al Mare (Imperia) – Si è conclusa l’edizione 2019 della manifestazione Rovere d’Oro di San Bartolomeo al Mare, che ogni anno richiama alcuni dei più grandi giovani talenti musicali provenienti da tutto il mondo. A trionfare è stato il pianista Lorenzo Famà, genovese doc di appena 18 anni.

La giuria d’eccezione, composta da Gabriel Guillen Navarro, Francisco José Gil Ortiz, Renata Benvegnù, Giorgina Sanchez Torres e Floralda Sacchi, ha deciso di premiare il giovane proveniente dal capoluogo ligure preferendolo alla pianista di Piombino Gloria Cianchetta e all’arpista di Praia a Mare (Cosenza) Matteo Ierardi.

Mihaela Mitrofan, violinista 19 rumena che nel 2010 vinse il premio Giovani Talenti, ha invece ricevuto l’apposito riconoscimento dedicato alle preferenze del pubblico presente nella sala del Santuario di Nostra Signora della Rovere.

Musicista come il fratello gemello Jacopo, flautista con il quale si esibisce in duo e in trio, Lorenzo Famà ha compiuto gli studi musicali e classici a Genova. Ha vinto numerosi concorsi e sta attualmente frequentando il corso accademico triennale presso il Conservatorio Paganini, sotto la guida di Enrico Stellini.

“Anche quest’anno abbiamo avuto partecipanti di grandissima qualità artistica – ha dichiarato soddisfatto il direttore artistico della manifestazione Christian Lavernier – che valorizzano ulteriormente il prestigio del Concorso. Insieme all’Amministrazione comunale ci continueremo ad impegnare per sostenere questa manifestazione che rappresenta un fiore all’occhiello per San Bartolomeo al Mare, che dà spazio a ragazzi provenienti da tutto il mondo”.