Genova – Diciannove persone denunciate per manifestazione non autorizzata, blocco stradale e violenza privata. E’ il bilancio delle indagini della polizia sulla manifestazione avvenuta nella notte tra il 29 e il 30 agosto, in via degli Artigiani a Bolzaneto, per la vicenda legata alla New Gel srl.
Una quarantina di manifestanti ha improvvisato un presidio di fronte ai cancelli della New Gel S.R.L. l’azienda genovese che si occupa di ricezione e distribuzione merci in contenitori frigo per conto dei principali spedizionieri di Genova verso ogni parte del mondo.
Nel corso dell’iniziativa, durata da mezzanotte fino alle ore 07.00, i manifestanti, guidati da rappresentanti della sigla sindacale Si. Cobas, hanno effettuato picchetti, impedendo di fatto ai camion frigo l’ingresso e l’uscita dall’azienda.

I dimostranti hanno acceso falò, incendiando bancali di legno e bloccando per molte ore il traffico di Via degli Artigiani, intimidendo altresì coloro che intendevano fare ingresso in azienda e che, quindi, al pari di dipendenti di altre aziende operanti nella medesima area, non potevano raggiungere il posto di lavoro.
Solo l’intervento delle pattuglie delle volanti della Polizia, unito all’opera di mediazione degli operatori della DIGOS, ha impedito che in alcuni casi si arrivasse alle vie di fatto tra le parti contrapposte.

Nei giorni a seguire la DIGOS ha ricostruito i fatti, visionando i video prodotti dalla Polizia Scientifica ed ascoltando numerose testimonianze, concludendo parzialmente il lavoro investigativo con la denuncia di 19 manifestanti per Manifestazione non autorizzata, Blocco Stradale, Violenza Privata commessa da più di dieci persone e consumata nel corso di pubblica manifestazione.
Le indagini proseguono e potrebbero avere altri sviluppi.