Il cedimento dell’alta pressione che proteggeva il Nord Italia e la Liguria lascia passare correnti umide e fredde di origine atlantica che portano maltempo.
Nuvole e pioggia ci porteranno direttamente in autunno inoltrato con temperature in forte calo.
Pioggia e temporali nella giornata di martedì
Queste le previsioni meteo per le prossime ore di Limet Liguria:

Lunedì 14 ottobre 2019

Giornata piuttosto grigia e uggiosa con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto su tutta la regione. Qualche piovasco o breve rovescio sarà possibile, più probabile sul settore centrale, ma si tratterà di fenomeni intermittenti e poco organizzati. In serata tendenza a peggioramento con maggior probabilità di rovesci, segnatamente tra Genosavato e Savonese.
Venti: Circolazione ciclonica rispetto al golfo. Quindi da sud-est moderati, localmente tesi nel pomeriggio su centro levante. Piegano da nord est sul ponente.
Mari: Generalmente mosso sul levante. Poco mosso localmente mosso a ponente.
Temperature: Stazionarie
Costa min: 14/17°C, max: 20/22°
Interno min: +7/12°C, max: 17/20°C

Martedì 15 ottobre 2019

Tempo perturbato su tutta la regione. Dapprima fenomeni anche temporaleschi maggiormente probabili sul settore centrale, altrove qualche rovescio sparso. Nel pomeriggio passaggio di un fronte freddo con precipitazioni a tratti intense in transito da ovest verso est.
Venti da sud est tesi, forti al largo, con tendenza a burrasca verso est Ligure/Capo Corso. Con il passaggio frontale ruotano da sud ovest, sempre tesi sotto costa, forti sino a burrasca su tutto il basso bacino centro-occidentale.
Mari: Molto mosso. Agitato al largo.
Temperature: In lieve calo.

Mercoledì 16 ottobre 2019

Ancora nubi al mattino, con qualche pioggia residua, specie nelle prime ore del mattino su centro levante. In giornata fenomeni meno probabili, ma in un contesto pur sempre in prevalenza nuvoloso. Maggiori aperture verso sera, specie sull’estremo ponente.