volontari thousand trees projectGenova – Anche domenica scorsa sono stati piantati 50 nuovi alberi sui pendii ormai spogli del monte Moro, sulle alture di Nervi. Il Thousand Trees Project procede con grande energia grazie al lavoro e alla caparpietà dei volontari che, da settimane, dedicano il week end a piantare alberi e piante laddove un incendio aveva disrutto ogni cosa.
Un intervento di bonifica “da basso” messo in piedi da tanti cittadini convinti che solo con l’impegno persona in “prima linea” si può davvero cambiare le cose.

Le pendici del monte Moro sono ormai spelacchiate da anni e nonostante tanti proclami, nessun intervento di rimboschimento è stato effettuato in una zona molto delicata per il quartiere di Nervi visto che il degrado del territorio ha forte impatto sulla zona sottostante.
I cittadini hanno così deciso di avviare il Thousand Trees project con l’obiettivo di piantare ben mille alberi sul monte.

Ogni fine settimana i volontari si danno appuntamento sul monte e con l’aiuto e i consigli di esperti agronomi, piantano i giovani alberi che dovranno trattenere con le loro radici il terreno e dare ospitalità a tanti animali selvatici ormai quasi scomparsi.
Il nuovo verde fornirà anche una preziosa fonte di ossigeno rinnovabile e abbatterà l’inquinamento.
Un piccolo grande progetto che potrebbe essere esteso a tutte le alture della città per un concreto passo avanti nella conservazione del territorio e dell’ambiente.