cinghiale educato sulle strisceGenova – E’ stato abbattuto dal personale della vigilanza faunistica regionale il cinghiale che ieri è diventato involontario protagonista di un video virale che lo vedeva “accompagnato” da un agente di polizia locale ad attraversare la strada sulle strisce in corso Montegrappa per poi essere “indirizzato” verso una scalinata.

Il cinghiale è stato poco dopo bloccato in un’area privata e abbattuto senza che avesse mostrato alcun atteggiamento ostile e senza alcuna reazione violenta.

La scena è stata ripresa da alcuni residenti che hanno postato le foto sui social chiedendosi perchè l’animale, mansueto e addirittura “ubbidiente” ai comandi del vigile, sia stato poi trucidato poco dopo.

La motivazione va ricercata nelle disposizioni emanate da Regione e Comune che, di fatto, hanno autorizzato l’abbattimento degli animali che arrecano pericolo.
Una discussione aperta poiché, se è comprensibile l’abbattimento di un animale violento o comunque pericoloso, non altrettanto chiaro è il motivo che spinge ad uccidere animali talmente domestici da seguire le indicazioni di un agente di polizia locale.