Una nuova perturbazione di stampo invernale sta interessando la Liguria dalla serata di ieri con precipitazioni diffuse nella zona di Genova e del Levante ligure. Possibilità di fiocchi a quote molto basse ma è previsto un rapido miglioramento già dal pomeriggio.

Venerdì 13 dicembre 2019

Già dalla notte precipitazioni sparse interessano e interesseranno il centro-levante con quota neve intorno ai 1000mt/1200mt.
Nel corso della mattinata quota neve in rapido calo sul settore centrale fino localmente a 300mt (senza escludere intrusioni più in basso durante i rovesci più intensi).
A ponente pioviggini in esaurimento già nella prima mattinata, con anche le prime schiarite; a levante precipitazioni moderate solo a tratti più intense.
Rapido esaurimento delle precipitazioni nel primo pomeriggio anche sul resto della regione, con al seguito ampie schiarite in veloce avanzamento da ovest. Sereno o poco nuvoloso ovunque entro sera.
Venti: Fino a metà mattinata venti forti o di burrasca da ovest sul basso Ligure, mentre altrove forti da sud-ovest. Successiva rapida rotazione a nord con intensità di burrasca o burrasca forte.
Mari: Da mosso a molto mosso in mattinata, ulteriore rinforzo nel pomeriggio con intensità fino ad agitato sul levante e molto agitato al largo.
Temperature: In lieve aumento le minime, in netto calo le massime.
Costa: min +5/11°C, max: 4/11°C.
Interno: min -3/+4°C, max: -2/5°C.

Sabato 14 dicembre 2019

Giornata prevalentemente soleggiata sull’intera regione, graduale aumento della nuvolosità a levante da metà pomeriggio.
Venti: Forti da sud-ovest sul basso Ligure, deboli o moderati variabili sotto-costa.
Mari: Agitato al largo, mosso o molto mosso altrove.
Temperature: In netto aumento.

Domenica 15 dicembre 2019

Cielo molto nuvoloso o coperto con delle deboli precipitazioni sul levante, graduale estensione dei fenomeni anche verso il centro della regione. Cielo poco nuvoloso a ponente fino a metà pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti forti da sud-ovest. Mare agitato a levante in attenuazione.