Una poderosa saccatura si approssima all’Europa determinando l’affluenza di umide e calde correnti meridionali sul nord-italia e sulla Liguria. Prime piogge domani, che diverranno via via più organizzate ed insistenti nel corso dei giorni successivi.
Queste le previsioni meteo per le prossime ore di Limet Liguria:

Domenica 15 dicembre 2019

Al mattino nubi diffuse su tutta la regione, più compatte sul centro-levante, con la possibilità di brevi piovaschi o rovesci nelle aree interne. Nuvolosità più fratta sull’imperiese, con ampi spazi soleggiati.
Tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento anche sull’estremo ponente e piovaschi che tenderanno ad estendersi anche alle aree costiere di genovese e spezzino.
Venti: Al mattino venti moderati da sud/sud-ovest, fino a tesi sui versanti padani. Ventilazione in graduale indebolimento nel corso della giornata e in tendente rotazione a sud-est.
Mari: Tra la notte e il primo mattino ancora mari molto mossi sul centro-levante per onda lunga da sud-ovest, con picco d’onda di 4 metri a largo della riviera tigullino/spezzina. Mari tra poco mossi e mossi altrove. Moto ondoso in progressivo abbattimento nel corso del pomeriggio.
Temperature: Temperature in aumento.
Costa: min +7/+12°C, max: +14/17°C.
Interno: min -3/+7°C, max: +9/+13°C.

Lunedì 16 dicembre 2019

Torna il maltempo sulla Liguria. Molte nubi su tutta la regione con piovaschi sparsi, più organizzati ed insistenti sul genovese.
Venti: Venti moderati/tesi da nord sul centro-ponente, da sud-est sul medio-levante, in graduale rinforzo dal pomeriggio.
Mari: Mari poco mossi sul centro-ponente, mossi a levante, in ulteriore aumento in giornata.
Temperature: In ulteriore aumento, specie in quota.

 

Ancora maltempo in Liguria con piogge via via più intense ed insistenti sul settore centro-occidentale.
Venti forti da nord tra savonese e genovese, tesi da sud-est a levante.
Mari generalmente molto mossi.
Temperature stazionarie od in ulteriore lieve aumento.