allerta meteo liguriaNelle ultime tre ore il Centro-Ponente della regione è stato interessato da piogge diffuse di intensità generalmente debole, localmente moderate e più persistenti nell’interno della zona A (Ceriana 40 mm/3 h) e sul crinale tra le zone A e D (Colle del Melogno 54 mm/3 h).

Nell’ultima ora si è assistito a un deciso rinforzo del flusso umido meridionale nei bassi strati che ha comportato un’intensificazione delle precipitazioni sul Centro-Ponente.

Al momento i livelli idrici rilevano innalzamenti nelle sezioni strumentate del Ponente (Armea, Argentina, Arroscia); non si escludono ulteriori innalzamenti nelle prossime ore al persistere delle precipitazioni; seguire aggiornamenti.

La ventilazione al suolo da sud o sudest si attesta su valori d’intensità tra forte e di burrasca, localmente di burrasca forte sui rilievi del Centro-Levante (Fontana Fresca, zona B, 82 km/h con raffiche fino a 112 km/h; Tanadorso, zona E, 85 km/h con raffiche fino a 111 km/h; Monte Pennello, zona B, 68 km/h da sud-sudest con raffiche fino a 110 km/h, Casoni di Suvero, zona C, 68 km/h con raffiche fino a 97 km/h ).

Lo stato di Allerta Rossa, il più grave, è scattato alle 8 di questa mattina su tutto il territorio della Liguria.
Massima attenzione ai corsi d’acqua, scuole chiuse in gran parte dei Comuni e divieti per accesso a parchi pubblici, cimiteri e zone esondabili.
Il timore più grande resta quello per possibili forti precipitazioni che potrebbero causare lo straripamento dei corsi d’acqua ma anche e soprattutto per frane e smottamenti in presenza di terreno già saturo d’acqua dopo le precipitazioni dei giorni scorsi.

Queste le disposizioni zona per zona:

Zona A: allerta rossa dalle 8 alle 21 e arancione dalle 21 alle 24 su tutti i bacini.

Zona B-D: allerta rossa dalle 8 alle 21 e arancione dalle 21 alle 24 su tutti i bacini.

Zone C E: gialla sino alle 12 per o bacini piccoli e medi, poi rossa dalle 12 alle 24 per tutti i bacini.

Queste le previsioni meteo per le prossime ore:

Venerdì 20 dicembre: il transito di un intenso sistema frontale determina fin dal mattino piogge diffuse di intensità forte o molto forte con cumulate fino a molto elevate. Probabili rovesci/temporali specie dalle ore centrali con alta probabilità di temporali forti e organizzati. Esaurimento dei fenomeni dalla serata a partire da Ponente. Venti meridionali fino a burrasca forte nel pomeriggio con possibili raffiche fino a 100 km/h sulla costa, anche oltre 150 km/h sui crinali più esposti. Mare in aumento a molto agitato con mareggiate intense specie su AB.

Sabato 21 dicembre:residue precipitazioni nelle prime ore su CE in particolare sui rilievi. In serata l’ingresso di una nuova struttura frontale determina un aumento dell’instabilità con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio/temporale su Centro-Levante e cumulate significative su CE. Bassa probabilità di temporali forti su BCE. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati meridionali su AC, localmente forti (40-50 km/h) su B in rotazione dai quadranti settentrionali in serata. Mare agitato con mareggiate residue su BC in temporanea scaduta.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Notizie sempre aggiornate sulla situazione maltempo in Liguria e sui provvedimento per l’Allerta. LiguriaOggi.it le diffonde anche su Telegram.
Chi vuole rimanere sempre aggiornato sulle notizie della Liguria ha a disposizione anche un canale Telegram dedicato alle notizie pubblicate sul sito LiguriaOggi.

Il canale è disponibile a questo indirizzo: https://t.me/liguriaoggi

Una volta iscritti una notifica push vi avviserà non appena viene pubblicato un nuovo articolo sul sito, fornendo inoltre un breve estratto delle prime righe in modo da leggerne l’anteprima. Seguendo poi il link che accompagnerà la notifica atterrerete direttamente sul sito di LiguriaOggi.it per leggere l’intero articolo.

E’ un sistema semplice ma allo stesso tempo utile per rimanere aggiornati in tempo reale senza necessariamente doversi collegare ai nostri canali social.