L’anticiclone “schiacciato” a sud del continente, mentre sul centro-nord scorrono le depressioni trasportate da un vortice polare piuttosto compatto. Alcune ondulazioni del flusso trasportatore permettono a sistemi perturbati di avvicinarsi al settore Alpino, pur non “sfondando” pienamente sulla penisola. Sulla nostra regione si attivano pertanto correnti umide ed a tratti instabili, che determinano un inizio di settimana contraddistinto da nuvolosità sparsa e qualche pioggia principalmente sul settore orientale.
Queste le previsioni meteo per le prossime ore di Limet Liguria:

Lunedì 27 gennaio 2020

Inizialmente nuvolosita sparsa con schiarite, più ampie sul settore occidentale, ma con nubi in aumento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio cielo in parte nuvoloso, specie sul settore centro-orientale, con qualche debole piovasco o sgocciolio non escluso che risulterà più probabile a ridosso dei rilievi del levante.
Tendenza a peggioramento in serata e nottetempo con deboli precipitazioni intermittenti sul settore centrale, precipitazioni anche moderate e più continue invece a levante, con qualche rovescio più intenso nelle relative zone interne. Generalmente più asciutto a ponente.
Venti sotto costa da deboli a moderati da sud-ovest, con rotazione orografica a sud-est sul settore centrale in mattinata. Nel pomeriggio/sera da sud-ovest su tutta la regione, sino a tesi, specie sul levante che risulta più esposto a questo flusso. Al largo sempre da sud-ovest, dapprima teso al mattino, in successivo rinforzo sino a forte in serata.
Mare da mosso a molto mosso, specie al levante. Agitato al largo.
Temperature: In lieve aumento le minime.
Costa: min +8/+10°C, max: +10/+14°C.
Interno: min -1/+7°C, max: +6/+10°C.

Martedì 28 gennaio 2020

Mattinata con nubi diffuse sul settore centro-orientale e qualche residuo fenomeno sul levante, specie nelle zone interne, in esaurimento. Schiarite invece a ponente che tenderanno a farsi strada sul resto della regione. In giornata variabilità con nubi sparse e schiarite, queste come di consueto più ampie sull’Imperiese.
Venti tesi da sud-ovest, localmente forti. Sino a burrasca al largo.
Mare molto mosso, localmente agitato a levante. Agitato al largo.
Temperature: in aumento

Mercoledì 29 gennaio 2020

Variabilità su tutta la regione con schiarite prevalenti e nubi in transito. Non si prevedono precipitazioni