L’anticiclone, attualmente ben radicato sul comparto occidentale euro-mediterraneo, tenderà nei prossimi giorni a spingersi verso latitudini più elevate. In risposta una massa ben più fredda scorrerà sul suo bordo orientale, determinando un regime ventoso, secco e gradualmente più freddo sulle regione settentrionali italiane, Liguria compresa.
Queste le previsioni meteo per le prossime ore di Limet Liguria:

Martedì 4 febbraio 2020

Tra la notte ed il mattino addensamenti ostinati a levante, in particolare a ridosso dei rilievi dove non si escludono isolati sgocciolii; poco nuvoloso altrove; nel corso della giornata schiarite ampie su tutta la regione, salvo qualche velatura di passaggio; visibilità in miglioramento;
Venti forti da ponente al largo, rinforzi a burrasca a metà giornata con successiva rotazione a maestrale; sull’arco ligure irregolare come intensità, ma generalmente da maestrale come direzione; accelerazioni da metà giornata e durante il pomeriggio lungo le vallate appenniniche soggette e sul Golfo di Genova.
Mare agitato al largo e lungo la riviera di Levante per onda formata da ovest-sud-ovest; mosso /stirato sulla costa occidentale.
Temperature: in deciso calo in quota e nell’interno; in temporaneo aumento i valori massimi sul fondovalle del versante marittimo e lungo le riviere. Asciutto
Costa: min +10/+13°C, max: +15/19°C, non su escludono picchi intorno o superiori ai 20°C.
Interno: min +2/+10°C, max: +10/15°C.

Mercoledì 5 febbraio 2020

Cielo in prevalenza sereno, secco
Venti: tramontana moderata / tesa
Mare agitato al largo verso la Corsica per onda formata da terra; molto mosso il Golfo di Genova; stirato / mosso sotto-costa.
Temperature: in calo deciso nelle zone interne, specie in quota.

Giovedì 6 febbraio 2020

Tempo stabile; giornata dal sapore invernale, gelo diffuso in quota sull’appennino e nei fondovalle.