mareggiata genova nervi

Si allenta a fatica la contrapposizione tra l’intenso fiume di correnti atlantiche che sta investendo l’Europa centro-settentrionale e l’alta pressione Mediterranea.
La Liguria che rimane in un contesto variabile e decisamente mite per il periodo, ma attenzione alle condizioni meteo-marine avverse.
Ecco le previsioni meteo per le prossime ore di Limet Liguria:

Martedì 11 febbraio 2020

Sull’estremo levante si potrà avere ancora residua nuvolosità di tipo medio-basso; altrove velature estese, più compatte lato costa dal pomeriggio.
Venti: persiste la burrasca da sud-ovest al largo e su Capo Mele, picco a burrasca forte durante la notte; ciclonico sul Golfo con ritorno da est-sud est teso in giornata tra Genova e Tigullio.
Mare generalmente agitato per onda formata da sud-ovest, localmente molto agitato il settore est tra la notte ed il primo mattino.
Temperature: minime in locale diminuzione a fondovalle e sulla costa; massime in calo nell’interno specie sulle quote appenniniche, in aumento sulla Riviera di Levante
Costa: min +5/12°C, max: +13/18°C
Interno: min -2/+8°C, max: +10/15°C.

Mercoledì 12 febbraio 2020

Velature diffuse, possibile incremento della nuvolosità medio-bassa dalla sera.
Venti ancora sostenuti occidentali sino a metà giornata; calo definitivo nel corso del pomeriggio; regime di brezze sull’arco ligure.
Mare generalmente molto mosso; onda in scaduta dal pomeriggio.
Temperature: in lieve ulteriore diminuzione nelle zone interne.

Giovedì 13 febbraio 2020

Nel coso della giornata nuvolosità in aumento su tutta la regione; tenderà ad intensificarsi dal pomeriggio-sera sul centro-levante con deboli fenomeni associati. Quota neve intorno a 1200-1300 m sull’Appennino orientale prevista in rialzo.