polizia locale genova centro storicoGenova – Ha aggredito gli agenti intervenuti su richiesta di alcuni cittadini l’uomo di 41 anni arrestato ieri sera dagli uomini della Polizia Locale.

Gli agenti del I distretto del Nucleo Centro Storico sono intervenuti su richiesta di alcuni cittadini che hanno notato un uomo ubriaco, coricato a terra in piazza Campetto.

I poliziotti hanno tentato di svegliare l’uomo, un 41enne basco, chiedendogli se stesse male e se avesse bisogno di soccorso sanitario e chiedendo, inoltre, di mostrare i documenti.

Il 41enne si è alzato bruscamente e si è allontanato in direzione di via San Lorenzo, scontrando i passanti e pronunciando frasi incomprensibili.

Per questo gli operatori lo hanno nuovamente avvicinato; per tutta risposta l’uomo ha rivolto insulti e gesti sessisti, abbassandosi la cerniera dei pantaloni verso un’agente donna, il tutto sotto gli occhi dei passanti che si erano avvicinati per capire cosa stesse succedendo.

Nei confronti degli agenti uomini ha invece alzato le mani contro il volto, tanto che questi sono stati costretti a distanziarlo per non essere colpiti, per poi tentare di allontanarsi nuovamente.

È stato definitivamente fermato in piazzetta Invrea dagli agenti che si sono posti davanti a lui.

Lì, quando gli operatori gli hanno chiesto nuovamente i documenti, ha cominciato a scalciare e a sgomitare, tanto che gli agenti sono stati costretti a immobilizzarlo contro un muro.

Nonostante questo, l’uomo ha continuato il suo atteggiamento violento, colpendo in due momenti diversi, mentre veniva portato all’auto di servizio, due agenti, uno dei quali è stato poi portato all’ospedale Galliera per le conseguenze dell’aggressione.

Durante tutte le fasi dell’arresto, l’uomo ha insultato il personale della polizia locale in Italiano e in Spagnolo dicendo poi, però, di non capire la nostra lingua e parlando in lingua basca, quasi incomprensibile anche a chi parla spagnolo.
Il fotosegnalamento e l’identificazione del soggetto sono avvenuti nel reparto Giudiziaria della polizia locale, in piazza Ortiz.

Lo spagnolo è conosciuto con diversi alias ed è stato già una volta denunciato per percosse, nel 2018.

Visto il comportamento, la Polizia Locale lo ha arrestato per oltraggio, minacce e lesioni a pubblico ufficiale.

L’uomo ha vomitato sostanze dal forte odore di alcol nel locale sicuro della sede di piazza Ortiz e ha poi accusato dolori all’addome, tanto che si è reso necessario far intervenire la Guardia Medica.

Il dottore intervenuto, però, non ha riscontrato patologie particolari e ha deciso che non si rendeva necessario il ricovero.

Alla luce dello stato di ebbrezza manifesta, gli operatori del I Distretto e del Reparto Giudiziaria che li hanno coadiuvati hanno deciso anche di denunciarlo per quello e di emettere nei suoi confronti ordine di allontanamento.