plasma iperimmuneSanremo – Il primo paziente curato con il plasma iperimmune è stato dimesso dall’ospedale di Sanremo dopo un rapido miglioramento.
Il paziente, 52 anni, era ricoverato per una polmonite da covid19 ed è stato sottoposto all’infusione di plasma prelevato da un paziente che si era infettato ed è guarito ed ha qundi sviluppato gli anticorpi necessari a combattere il virus.
Il plasma è stato prelevato e reso “iper immune” con un trattamento di purificazione.

“La terapia, programmata in tre giorni di trattamento – ha spiegato la Asl 1 Imperia –  iniziata il 13 maggio è stata eseguita regolarmente evidenziando dei progressi fin dai primi giorni. Un quadro positivo confermato dagli ultimi esami ematochimici eseguiti lunedì”.

“Il beneficio clinico è stato molto evidente – ha commentato il direttore di Pneumologia della ASL1, Claudio De Michelis – sia per l’immediata sequenza temporale degli eventi che per la rilevanza del miglioramento si è riscontrata la scomparsa della febbre, presente da settimane, immediatamente dopo la seconda delle tre infusioni programmate, associata a normalizzazione della saturazione di ossigeno e scomparsa della dispnea”

“A distanza di una settimana, due tamponi nasofaringei per ricerca virus Covid-19 sono risultati negativi e anche la TAC – prosegue De Michelis – ha riscontrato significativo miglioramento delle sedi anatomiche polmonari interessate”.