vigili del fuocoGenova – Molta paura ma fortunatamente nessun ferito, ieri sera, per il cedimento improvviso di parte della copertura del tetto del supermercato Pam di via don Giovanni Verità, nel quartiere di Voltri.

Raffiche di vento (nessuna tromba d’aria è stata avvistata) hanno fatto cedere il materiale che tiene collegate le lastre che coprono la struttura e parte delle stesse è volato in strada e su alcuni edifici nelle vicinanze.

Fortunatamente, al momento dell’incidente, nessuno transitava per strada e il materiale strappato dal vento non ha colpito nessuno.
Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la struttura, evitando altri sganciamenti, ed hanno bagnato la copertura per evitare che le fibre di amianto, se presenti come in molti altri edifici della zona, volassero procurando pericolo per la popolazione.
Questa mattina è previsto un nuovo sopralluogo per verificare le condizioni della copertura e stabilire l’eventuale pericolo.

Resta la perplessità dei residenti che denunciano da tempo la presenza di materiali potenzialmente pericolosi in diverse strutture della zona senza che le Istituzioni intervengano.

aggiornamento del 5 giugno 2020

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota della Società Pam Panorama in cui si chiarisce che le analisi chimico-fisiche dei materiali hanno escluso la presenza di amianto nella copertura del tetto del supermercato

– In merito alla notizia, apparsa su alcuni organi di informazione, relativa al danno occorso al tetto del punto vendita Pam di Genova Voltri, sito in via Don Giovanni Verità, e causato da un evento atmosferico dalla portata eccezionale, la Direzione aziendale di Pam Panorama informa della totale assenza di amianto nel materiale di copertura del punto vendita come confermato da analisi fisico-chimiche eseguite.