Genova – Allerta gialla su tutta la Liguria per la giornata di domani.

Dopo una breve tregua il maltempo sta per riaffacciarsi sulla Liguria. Dalle prime ore di domenica 7 giugno, piogge e temporali localmente anche forti saranno nuovamente protagonisti.

Arpal ha quindi emanato l’allerta gialla per temporali su tutta la regione dalle 8.00 alle 23.59 di domani, domenica 7 giugno.

L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi

Continua l’alternanza tra fasi di maltempo e altre più “tranquille”, con il sole a farla da padrone. Dalle prime ore di domani è atteso sulla Liguria un peggioramento delle condizioni meteo con tempo instabile; questa situazione si protrarrà per tutta la giornata, con una progressiva attenuazione dei fenomeni attesa in particolare dalla seconda parte di lunedì’ 8 giugno.

Inizialmente ci sarà una prevalenza di piogge più diffuse che, a partire da Ponente, si estenderanno poi a tutta la regione.

Le precipitazioni assumeranno, dalla mattinata, carattere di rovescio o temporale anche forte . Da segnalare anche il rinforzo del venti meridionali  con raffiche che potranno toccare anche i 70-80 km/h in particolare sul centro Ponente (nella mattinata di oggi raffica a 55.8 km/h a Genova Punta Vagno).

 

Ecco, dunque, il riassunto dei fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani e contenuti nell’AVVISO METEOROLOGICO emanato da Arpal:

 

OGGI SABATO 6 GIUGNO:  intensificazione della ventilazione fino a forte dai quadranti meridionali su A e B con raffiche fino a 70 km/h in particolare sui rilievi di B e parte orientale di D. Aumento del moto ondoso con mare localmente agitato su C e capi più esposti di A.

 

DOMANI DOMENICA 7 GIUGNO: Progressivo aumento dell’instabilità a partire da Ponente e in estensione a tutta la regione con precipitazioni moderate e cumulate fino ad elevate. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche fino a 70-80 km/h su A B D.

 

DOPODOMANI LUNEDI’ 8 GIUGNO: Permangono condizioni di instabilità su tutte le aree, possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Progressiva attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata.

 

Ecco la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.