E’ scattata alla mezzanotte di ieri e proseguirà sino alle 12 di oggi, salvo prolungamenti, l’allerta gialla in Liguria, con esclusione della zona del ponente, dal confine con la Francia sino a Noli.

L’allerta coinvolge i bacini piccoli e medi di tutte le zone

Ecco l’Avviso meteorologico Arpal, il prodotto che descrive i fenomeni meteo più intensi previsti per oggi, domani e dopodomani:

Martedì 9 giugno: la Liguria continua a trovarsi nell’occlusione di un sistema frontale con minimo al suolo centrato sul Golfo. Il richiamo di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali determina un ulteriore aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti, soprattutto sul settore centrale della regione.

Mercoledì 10 giugno: permane una circolazione depressionaria sul Mar Ligure in lento spostamento verso Est nel corso della giornata. Si attendono piogge diffuse soprattutto su BCDE con maggior persistenza dei fenomeni su C dove le cumulate risulteranno significative. Possibili fenomeni temporaleschi localmente forti.

Di seguito la suddivisione in zone del territorio regionale:

A – Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B – Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C – Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D – Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E – Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia