Genova – Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è intervenuto a proposito dell’incidente mortale sulla A10 all’altezza di Pegli che ieri, nel tardo pomeriggio, è costato la vita a un 56enne.

In una nota diffusa sulla sua pagina Facebook si legge: “Sono profondamente colpito e addolorato per la morte dell’automobilista genovese in autostrada, a seguito di un incidente con un camion, in uno scambio di carreggiata per i lavori in corso sulla A10 e mi stringo alla sua famiglia. Ora è il momento del dolore e non della rabbia, che comunque è tanta. Già domani però chiederemo immediatamente chiarimenti ad Aspi e Mit su quanto accaduto. Le autostrade a doppio senso di marcia in un’unica carreggiata, i cantieri ovunque e in un periodo trafficato come quello estivo sono estremanente pericolosi. Lo diciamo da tempo e oggi, dopo giorni di caos, ambulanze bloccate in coda e appelli inascoltati tutto questo è costato la vita a una persona. Ed è inaccettabile e ancora più grave visto che questo incidente arriva dopo settimane di richieste di aiuto mai raccolte! La messa in sicurezza di domani non può rendere le nostre autostrade delle trappole mortali oggi, lo diciamo invano da giorni. Speriamo che dopo questa tragedia, chi di competenza metta al primo posto in agenda la questione autostrade in Liguria e faccia fin da subito un atto concreto per cambiare questo folle piano di interventi che dovevano essere finiti già da giorni, secondo le promesse del Ministero e di Autostrade. Oggi lo pretendiamo ancora di più, mentre piangiamo un’altra vittima che probabilmente si poteva evitare”.

Ancora da chiarire la dinamica del sinistro che ha coinvolto un mezzo pesante e un’automobile in uno scambio di carreggiata tra Genova Aeroporto e Genova Pra’.

Secondo le prime ricostruzioni della Polizia Stradale, auto e tir si sarebbero scontrate frontalmente in uno scambio di carreggiata.

L’auto, condotta dal 56enne rimasto vittima dello schianto, avrebbe invaso la corsia del mezzo pesante forse per un malore o per una distrazione.

L’incidente ha causato la chiusura del tratto autostradale in entrambe le direzioni con conseguenti gravi ripercussioni sul traffico.