pioggia, ombrello

Una corrente fredda proveniente dalla zona Atlantica sta raggiungendo il Mediterraneo centro-occidentale portando una fase temporalesca. Terminato il passaggio tornerà il bel tempo stabile.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Lunedì 3 agosto 2020
In nottata ancora marcato disagio fisiologico per caldo afoso. Possibili precipitazioni temporalesche abbondanti tra la notte e il mattino sul medio-levante. Prestare attenzione al pomeriggio per colpi di vento nelle aree interessate da instabilità, in particolare sul settore centrale della regione.
Cielo e Fenomeni: tra la notte e il mattino nuvolosità irregolare su tutta la regione, ma tendenzialmente più densa sul settore centro-orientale; sul genovesato orientale ed sul Tigullio probabile sviluppo di nuclei temporaleschi, fenomeni localmente intensi, ma circoscritti; altrove variabile. Nel corso della giornata aumento dell’instabilità anche sul resto della regione, questa volta diffusa, in particolare tra savonese e genovesato occidentale, possibili colpi di vento come da avviso. In serata parziale attenuazione dei fenomeni al centro della regione, rimane la possibilità di qualche episodio temporalesco residuo sull’estremo levante e sulla Rivera di Ponente ed in mare aperto.
Venti: inizialmente ciclonico sul Ligure; al più moderato sotto-costa, più teso da sud o sud-est nelle aree che precedono l’instabilità; teso/forte da libeccio al largo, in ulteriore rinforzo a burrasca su Capo Corso dal pomeriggio; irregolare rafficato dai quadranti settentrionali sul Golfo di Genova, colpi di vento al transito dei temporali.
Mari: generalmente molto mosso al largo per onda da sud-ovest, localmente agitato dal pomeriggio; mosso sotto-costa, ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio a levante.
Temperature: in calo deciso, specie dal pomeriggio.
Costa: min 20 (durante e dopo l’instabilità) / 27°C, max 25/28°C
Interno: min 14 (durante e dopo l’instabilità) /23°C, max 22/27°C

Martedì 4 agosto 2020
Tempo variabile , a tratti instabile, specialmente a levante nella prima parte della giornata, fresco
Venti: in prevalenza settentrionali durante la notte e al mattino, tesi sul settore centrale / al largo; si imposteranno da sud-ovest su Capo Mele dal pomeriggio moderati o tesi.
Mare molto mosso al largo, generalmente mosso altrove.
Temperature: in ulteriore calo, molto fresco nell’interno.

Mercoledì 5 agosto 2020
Torna il tempo stabile e soleggiato; temperature in ripresa, asciutto.