allerta gialla maltempo

Genova – Sarà un’altra giornata all’insegna del maltempo sul centro e sul levante ligure quella che si prospetta per domani.

La fase di instabilità che sta interessando dal Liguria ha quindi portato Arpal a emanare l’allerta meteo gialla per il centro e il levante della regione.

Sul centro ponente la giornata di oggi rappresenta una relativa pausa, mentre a Levante saranno possibili fenomeni intensi fino a sera.

Domani è atteso un nuovo passaggio perturbato che ha spinto verso l’allerta che non coinvolgerà le zone A e D.

Questa dunque la scansione dell’allerta:

Chiusura dell’allerta gialla per temporali sul centro della regione e l’entroterra di levante (zone B e E) alle 14.00 di oggi.

Allerta gialla per temporali prolungata sul levante (zona C) fino alle 23.59 di oggi.

Domani, giovedì 24 settembre, allerta gialla per temporali sul centro, levante e relativo entroterra (zone B, C, E) dalle 11.00 alle 23.59.

La situazione verrà, come sempre, rivalutata e domattina sulla base delle ultime uscite modellistiche.

Nelle ultime ore precipitazioni d’intensità moderata, localmente forte, hanno interessato il centro Levante della regione. Da segnalare Chiavari, con 39 millimetri in un’ora, 23.8 in 15 minuti e 8.8 in 5 minuti; dalla mezzanotte le cumulate massime sono quelle sempre di Chiavari con 63.2  millimetri, Panesi (Cogorno, Genova) con 52.6, Genova Fiumara con 38.4, Rapallo con 30.2. Nelle ultime 24 ore queste le cumulate massime: Lerca (Cogoleto, Genova) 86.4, Genova Fiorino 83, Cavi di Lavagna (Genova) 71.2. Oggi, mentre schiarite interessano il centro Ponente della regione, precipitazioni localmente anche forti potranno continuare ad interessare il Levante della regione. Una relativa tregua nella prima parte di domani giovedì 24 settembre, poi, dalla tarda mattinata,  è atteso un nuovo passaggio perturbato con  l’intensificazione del flusso da Sud Ovest in particolare sul centro Levante della regione che, localmente, incrociandosi con quello da Sud Est potrà generare convergenze in grado di determinare temporali anche forti e organizzati.  Da segnalare anche il rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e, per quanto riguarda il mare, il moto ondoso in generale aumento.

 

Ecco l’avviso meteorologico con la descrizione dei fenomeni più significativi previsti:

Oggi, mercoledì 23 settembre: permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti o organizzati sul Levante (zona C) fino alla serata. Sulle zone BE dal primo pomeriggio si attende una bassa probabilità di fenomeni forti. Venti in rinforzo da Sud, Sud-Ovest con possibili raffiche in serata fino 50-60 km/h in particolare sui capi esposti del Ponente (zona A).

Domani, giovedì 24 settembre: l’approssimarsi di una nuova perturbazione riporta condizioni di spiccata instabilità sulla Liguria, a partire dalla tarda mattinata, in particolare sul Levante della regione. Si attendono rovesci e temporali con alta probabilità di fenomeni forti o organizzati sulle zone BCE, bassa probabilità di fenomeni forti sulle zone AD. Cumulate di pioggia fino a elevate su C, significative su BE. In serata venti da Sud-Ovest tra moderati e forti con raffiche intorno ai 50-60 km/h. Moto ondoso in aumento con mare molto mosso sotto costa.

Dopodomani, venerdì 25 settembre: permangono condizioni di instabilità, più spiccata sulla zona C dove è prevista ancora un’alta probabilità di rovesci o temporali forti o organizzati, bassa probabilità di fenomeni forti sulle zone BE. Attenuazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio. Venti da Ovest, Sud-Ovest fino a burrasca anche rafficati sulla zona A, fino a forti rafficati su C. Ingresso di venti settentrionali fino a forti in serata anche rafficati. Mare in aumento fino a molto agitato su C dove si attende una mareggiata intensa; agitato con mareggiata su AB.

 

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

 

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

 

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

 

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

 

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

 

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

 

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.