coronavirus maschera medicoGenova – Mascherine obbligatorie per tutto il giorno, anche all’aperto, nella zona del centro storico più vicina al Porto Antico. Si aggrava ancora l’emergenza coronavirus nella parte antica della città e il presidente della Regione, insieme al sindaco Marco Bucci decretano lo stato di allerta innalzando la soglia di attenzione al periodo in cui era obbligatorio circolare anche all’aperto e per l’intera giornata, con la mascherina indosso.
Controlli serrati e multe salate – sino a 400 euro – per chi verrà sorpreso senza la mascherine o ad indossarla in modo non adeguato, ad esempio con il naso di fuori o con la mascherina che non copre completamente la parte inferiore del viso.

Nei giorni scorsi è stata trovata positiva al coronavirus una bambina che frequenta un asilo nel centro storico e due centri di preghiera musulmani sono stati chiusi per precauzione, sempre per casi di positività al covid 19.
Il numero dei casi di contagio preoccupa molto i sanitari, alle prese con un’impennata dei casi di positivià in tutta la Liguria ed in particolare a La Spezia e a Genova.
L’attenzione torna a puntare sul Salone Nautico organizzato nonostante molte perplessità da parte dei medici ma anche degli espositori.
Il timore è che l’affluenza di molti visitatori internazionali possa trasformarsi nell’occasione per veicolare inconsapevolmente il virus in un momento molto delicato e con l’autunno alle porte che potrebbe favorire l’aumento delle influenze e dei problemi respiratori con il brusco abbassamento delle temperature e l’arrivo del maltempo.

 

L’ordinanza del presidente di Regione Giovanni Toti prevede l’obbligo di indossare la mascherina anche in luoghi pubblici e aperti al pubblico per tutte le 24 ore in una serie di vie del centro storico a ridosso del porto antico fino alla barriera dogana del porto, perché è lì che si concentra il più alto numero di contagi. L’obbligo non è previsto per le consumazioni al tavolo e nei dehors.

I locali che verranno sopresi con persone senza mascherine all’interno verranno chiusi da 5 a 30 giorni. Multe previste anche per coloro che verranno trovati senza mascherina. Una severità, come è stato sottolineato dal sindaco Bucci, che è utile per stroncare il cluster.
L’obbligo di indossarla vale nelle seguenti vie:

– Via Marinai d’Italia
– Via Fanti d’Italia
– Via Andrea Doria
– Via Balbi
– Piazza della Nunziata
– Via Paolo Emilio Bensa
– Largo Zecca
– Via Cairoli
– Piazza Della Meridiana
– Piazza Fontane Marose
– Via Garibaldi
– Via XXV Aprile
– Piazza Matteotti
– Via di Porta Soprana
– Via del Colle
– Via Ravasco
– Via Madre di Dio
In pratica un semicerchio che si chiude con il lato sud agli ingressi doganali del porto