coronavirus maschera medico

La Spezia – Scuole finalmente aperte ma obbligo delle mascherine 24 ore su 24 anche all’aperto, da lunedì 28 settembre, anche nel territorio del comune rimasto l’ultimo in Liguria a tornare alla “normalità” per l’emergenza coronavirus.
Dalla prossima settimana, infatti, decade la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi, che era stata decisa con l’ordinanza del 12 settembre e confermata il 23 settembre fino alla mezzanotte di oggi, domenica 27 settembre, a causa dell’impennata di casi di contagio da covid 19 su cui ancora si sta indagando per risalire alle possibili cause.

I locali pubblici potranno rimanere aperti anche dopo la mezzanotte, riaprono le aree gioco attrezzate all’interno di parchi, ville e giardini, i centri culturali e sociali e i circoli ludico ricreativi; decadono anche le misure restrittive speciali previste per il quartiere umbertino.

È stato invece prorogate fino alla mezzanotte del 4 ottobre l’obbligo di protezione individuale anche all’aperto. È quanto stabilisce l’ordinanza firmata oggi dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Continuerà dunque ad essere obbligatorio l’uso di protezioni delle vie respiratorie “negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico – si legge nell’ordinanza – nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale”.
Vietate anche le manifestazioni pubbliche e private e la partecipazione del pubblico a “singoli eventi sportivi di minore entità”, mentre possono riprendere gli sport di contatto e di squadra.