allerta gialla maltempoGenova – Allerta gialla per maltempo nelle zone del centro-levante della Liguria sino alla mezzanotte. Salvo modifiche resta lo stato di attenzione per possibili temporali anche di forte intensità ma anche per mareggiate e forti raffiche di vento.
Al momento risulta risparmiato il Ponente e il suo entroterra (Zone A e D) dopo il disastro della notte tra venerdì e sabato.

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

DOMENICA 4 OTTOBRE: dalla tarda mattinata nuovo ingresso instabile con piogge diffuse e rovesci; quantità fino a significative sulla costa e le valli Scrivia, d’Aveto e Trebbia. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su centro-Levante e relativo entroterra, bassa sul resto della regione. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche fino a burrasca 70- 80 km/h su tutte le zone. Mareggiate su tutti i settori, al mattino ancora intense sul centro-levante per onda lunga di Libeccio. Moto ondoso in parziale calo dal pomeriggio.

LUNEDI’ 5 OTTOBRE: nelle prime ore della notte e fino al mattino alta probabilità di temporali forti o organizzati sul Levante, bassa probabilità sul centro e nelle valli Scrivia, d’Aveto e Trebbia. Fenomeni in esaurimento a partire da Ponente. Venti forti di Libeccio sul Ponente e sul Levante ligure con raffiche fino a 50-60 km/h, in attenuazione nel corso delle serata. Nuovo aumento del moto ondoso con mare localmente agitato sul Ponente, agitato sul centro-Levnate con mareggiate di Libeccio (periodo 7-8 sec.).