Recco (Genova) – Dopo la mareggiata che la scusa settimana ha interessato diversi litorali della Liguria, partono gli interventi di pulizia.

Nel fine settimana la pulizia della spiaggia riguarderà Recco, nei gironi scorsi invasa da legame e arbusti ma anche da plastica e vetro.

I surfisti dell’associazione Blackwave interverranno a rimuovere la plastica e sistemeranno una parte del legname giunto a riva, per impedire che i rifiuti  possano tornare nel mare in caso di una nuova ondata di maltempo.

Il Comune di Recco fornirà  tutta l’attrezzatura e l’apporto logistico, occupandosi anche nel corso della prossima settimana, in accordo con Amiu, della completa pulizia della spiaggia, del ritiro e  dello smaltimento di  tutti i rifiuti.

A proposito dell’iniziativa, il sindaco di Recco Carlo Gandolfo dichiara: “Completeremo la pulizia dell’arenile, anche sulla base delle disposizione di Regione Liguria che ha un provvedimento in preparazione per agevolare i comuni della costa nello svolgimento di questo tipo di attività. Intendo inoltre ringraziare  i surfisti dell’associazione Blackwave per il lavoro di pubblica utilità che eseguiranno nel corso del week-end. Finché il mare sarà pieno di plastica e rifiuti vari, dopo ogni tempesta gli arenili saranno invasi da materiali di tutti i generi, rischiando di tornare in mare con effetti disastrosi per l’ecosistema”.