carrello della spesa

Genova – Anche i supermercati Doro (gruppo Sogegross) aderiscono all’iniziativa “Sconti&Sicurezza dai 65 anni” per la protezione delle fasce pù fragili della popolazione. Si aggiungono così i 22 punti vendita Doro, presenti in tutta la Liguria, ai Basko, ai discount Ekom e Conad che hanno aderito già da giovedì.

Il progetto riparte domani e prevede sconti in fasce orarie studiate per gli anziani, da lunedì al venerdì, al fine di proteggerli e indurli ad andare a fare gli acquisti negli orari che, in base alle tipologie di esercizi commerciali, sono quelle meno affollati e quindi più sicuri.
L’iniziativa vuole essere un incentivo, per la categoria più a rischio, a organizzare la propria vita in modo da tutelarsi il più possibile.

“Sconti&sicurezza” è stata messa a punto da Regione Liguria su proposta del presidente Giovanni Toti, con il coordinamento dell’assessorato alle Politiche Sociali e della Camera di Commercio di Genova, la collaborazione del Comune di Genova, ASCOM-Confcommercio, Confesercenti, Grande Distribuzione.

Il progetto prevede un’operazione scontistica per gli over 65 dal lunedì al venerdì così ripartita:

– Nella fascia oraria 9 -11, dal lunedì al venerdì, i mercati rionali coperti di Genova di tutte le merceologie alimentari applicano lo sconto di almeno il 5%. Inoltre il Comune di Genova, in collaborazione con Genova Parcheggi mette a disposizione degli anziani che acquistano in queste fasce protette almeno 20 euro di spesa, un ticket per la gratuità del parcheggio di un’ora distribuito dai banchi aderenti che espongono il marchio Sconti&Sicurezza.

– Nella fascia oraria 9-11, dal lunedì al venerdì, tutti i negozi di vicinato delle varie tipologie alimentari, dalle panetterie alle macellerie inclusi i pubblici esercizi (ovvero i bar e i ristoranti per l’asporto) applicano lo sconto di almeno il 5 per cento. Gli esercizi aderenti espongono logo e locandina. Solo per l’ortofrutta la fascia oraria sarà dalle 13 alle 16

– Nella fascia oraria 13-16 tutti i supermercati liguri Basko, Doro, i discount EKOM e e Conad di tutta la Liguria applicano lo sconto del 10% nei reparti di ortofrutta e pane.
Nella stessa fascia oraria dalle 13 alle 16 i negozi di vicinato di ortofrutta regionali che hanno aderito all’iniziativa applicano lo sconto almeno del 5% (perché è questa, per l’ortofrutta, la fascia oraria di minor flusso).

– Inoltre il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Bolzaneto prevede, nella sua apertura del venerdì mattina, un ingresso riservato agli over 65 nella fascia oraria tra le 10 e le 11 del mattino.

“Avevamo detto che questo era un progetto aperto e che nuovi marchi avrebbero potuto aderire in corsa – spiega l’assessore regionale alle politiche sociali Ilaria Cavo – Ben vengano le nuove adesioni: permetteranno di essere ancora più efficaci nell’obiettivo di dare un segnale ai nostri anziani sul territorio. Il marchio “sconti & sicurezza” è partito da solo due giorni ma si sta già dimostrando un logo di qualità a cui sempre più commercianti,anche tra i negozi di vicinato, stanno aderendo con convinzione sapendo che un sacrificio oggi serve per la collettività e per la sicurezza di chi è più fragile”