nuvole

Un fronte di aria molto fredda proveniente da nord irrompe sul Nord Italia portando alla formazione di un minimo di bassa pressione centrato sull’est Ligure.
Nuvole e piovaschi, e possibili nevicate sulle alture.
Giovedì un nuovo miglioramento.
Ecco, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Martedì 1 dicembre 2020
Nuvolosità bassa in generale aumento già in mattinata, in particolare sul settore centro-orientale, dove saranno possibili anche dei piovaschi.
Da metà pomeriggio assisteremo ad una intensificazione dei fenomeni, con i primi fiocchi che cadranno sulle vette più alte del nostro Appennino.
La quota neve sarà in forte calo a partire dalla sera: la neve cadrà quindi fino al piano sui versanti padani centro-occidentali, mentre sul lato marittimo attorno ai 300/400 m con possibilità di fiocchi più in basso nelle aree più fredde, nella notte tra martedì e mercoledì. Cumulate fino a 15-20 cm nella zona Beigua – Reixa, sulle Alpi Liguri, alta Val Trebbia, Val d’Aveto e alta Val di Vara, e fino a 10 cm sulla Val Bormida, bassa Val Trebbia e bassa Val di Vara.
Venti tesi settentrionali al mattino in rinforzo a burrasca in serata, in particolare negli sbocchi vallivi di Genova e Savona e nella zona di Capo Mele
Mare stirato sotto-costa, molto mosso o a tratti agitato per onda da nord al largo.
Temperature: in forte calo dalla sera
Costa: min +3/8°C, max +8/12°C
Interno: min -1/+5°C, max +5/9°C

Mercoledì 2 dicembre 2020
Al mattino e fino al primo pomeriggio nevicate fino a moderate su gran parte del nostro Appennino, con cumulate fino a 15-20 cm.
Sulla costa ancora possibili precipitazioni piovose, in esaurimento nel corso della mattinata. Non si esclude la possibilità di avere fiocchi nei quartieri più freddi di Genova e Savona, ma le cumulate si avranno solo a partire dai 200-300 m in su.
Durante il pomeriggio avremo qualche timida schiarita lungo la linea costiera ma addensamenti consistenti interesseranno ancora le zone appenniniche, con ancora possibili deboli sfioccate.
Venti settentrionali forti al mattino, in calo durante la giornata.
Mare stirato sotto costa. Molto mosso al largo.
Temperature: In ulteriore lieve calo.

Giovedì 3 dicembre 2020
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Aumento generale della nuvolosità dalla sera. Temperature in aumento.