pioggia, ombrello

Un’intensa perturbazione sta interessando la Liguria e sono previste abbondanti precipitazioni, venti di burrasca e condizioni meteo-marine avverse.
Sabato ancora variabile prima di una domenica stabile e soleggiata.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Venerdì 22 gennaio 2021
Al mattino piogge sparse sul centro-levante con quota neve oltre i 1700 metri, altrove tempo più asciutto ma non si escludono locali piovaschi.
Da metà/tarda mattinata e per il resto della giornata precipitazioni in intensificazione sull’intera regione, potranno risultare a carattere di rovescio o temporale tra il Genovesato orientale ed il Tigullio; quota neve oltre i 1400 metri a ponente e oltre i 1700 metri a levante. Grazie alla fusione del manto nevoso quantitativi importanti di acqua si riverseranno nei bacini medio-grandi del levante, per questo motivo non sono da escludere locali esondazioni, allagamenti e frane.
Dal tardo pomeriggio/sera quota neve in netto calo (fino a 400-500 metri) sui versanti padani centro-occidentali, non si escludono nevicate fino a fondovalle in Val Bormida; quota neve in calo fino a 1000 metri a levante. Situazione immutata altrove con piogge a tratti intense.
Venti al mattino moderati o tesi da sud/sud-ovest ai lati della regione, deboli o al più moderati da nord sul settore centrale. Dal pomeriggio ventilazione forte o di burrasca da sud-ovest sugli estremi della regione, fino a forte da nord sul settore centrale.
Mari: da molto mosso ad agitato su tutti i bacini.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento
Costa: min +7/12°C, max +10/14°C
Interno: min 0/+6°C, max +5/10°C

Sabato 23 gennaio 2021
Tra la notte e le prime ore del mattino residui fenomeni sul levante, cieli generalmente poco nuvolosi a ponente. Nel corso della mattinata esaurimento dei fenomeni sul levante dove permarrà una certa nuvolosità, mentre ampie schiarite interesseranno il resto della regione. Tra il tardo pomeriggio e la serata nuovo aumento della nuvolosità ovunque con possibili deboli piogge sull’estremo levante.
Venti inizialmente moderati/tesi da nord ovunque. Dal pomeriggio burrasca di libeccio in mare aperto e ai lati della regione.
Mari: fino a molto agitato al largo e sul levante, molto mosso o agitato altrove.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento.

Domenica 24 gennaio 2021
Al mattino residui piovaschi sul levante, cieli sereni altrove. Nel pomeriggio soleggiato sull’intera regione.
Venti da tesi a deboli da nord.
Mare da agitato a molto mosso.
Temperature in lieve calo soprattutto nei valori minimi.