passerella Bisagno

Genova – Resta chiusa, ufficialmente per verifiche di sicurezza, la passerella pedonale sul Bisagno che collega via Bobbio con via Mandoli.
A chiuderla, come già raccontato due settimane fa da LiguriaOggi – i vigili del fuoco che hanno compiuto una verifica a seguito delle segnalazioni dei cittadini che hanno notato che uno dei piloni che la regge non poggia più in modo completo nel greto del Bisagno.

I residenti della zona chiedono che la passerella venga riaperta in sicurezza quanto prima visto che consente il collegamento delle due sponde del Bisagno proprio di fronte alle scuole dell’Istituto Comprensivo Montaldo ed è attraversata quotidianamente, nel periodo scolastico, da centinaia di studenti e familiari diretti alle varie scuole della zona.
Se la passerella non dovesse essere riaperta in tempi brevi ci sarebbero forti disagi per la popolazione che dovrebbe allungare molto il percorso per raggiungere le scuole, con aumento del traffico poiché in molti potrebbero decidere di usare l’auto per accompagnare i figli a scuola.

Perplessità anche sul servizio di sorveglianza della struttura poiché sono state le segnalazioni dei Cittadini ad evidenziare l’anomalia visibile ad occhio di un non esperto.
Ci si domanda di chi fosse l’incarico di verificare la stabilità della passerella e perché non sia stata rilevata prima la criticità strutturale.