allerta maltempo in Liguria arancione e giallaE’ scattata questa mattina alle 6 e terminerà alle 15, salvo modifiche o prolungamenti, lo stato di allerta arancione per temporali e piogge, intermedio di tre, sulla Liguria di centro-levante mentre è gialla nel resto della regione.
Una perturbazione in arrivo da Ovest sta portando piovaschi e temporali che potrebbero essere anche molto intensi nelle zone più direttamente colpite dal passaggio nuvoloso.

Ecco le modalità di allerta e le zone coinvolte.

Ponente (zone A, D, bacini piccoli e medi): gialla dalle ore 4.00 alle ore 15 di domenica 26 settembre.

Centro Levante (zona B, C, E, bacini piccoli e medi): gialla dalle ore 4.00 alle ore 6.00 poi arancione fino alle ore 15.00 quindi gialla fino alle 18.00.

Bacini grandi di C ed E: Gialla dalle 6.00 alle 15.00 di domenica 26 settembre.

Preceduta da un intenso flusso meridionale , sta per arrivare sulla Liguria una veloce ma intensa perturbazione proveniente da Ovest.

Già dalle prime ore di domani, domenica 26 settembre, sono attese piogge, rovesci e temporali da Ponente verso Levante; avremo fenomeni  forti o molto forti sul centro Levante e anche organizzati e stazionari, specie sul settore centrale della regione e la parte più occidentale della zona dello spezzino.

Anche sui versanti Padani di Ponente, in particolare durante la mattinata, saranno possibili fenomeni forti e persistenti. Le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi tra il tardo pomeriggio e la serata. Atteso anche un rinforzo dei venti fino a forti settentrionali a Ponente, meridionali a Levante.

Ecco, dunque, il dettaglio dei fenomeni previsti per oggi, domani e dopodomani, contenuti nell’avviso meteorologico emesso questa mattina dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal: 

DOMENICA 27 SETTEMBRE il transito di una ondulazione in quota determina un marcato aumento dell’instabilità. Precipitazioni diffuse in rapida estensione da Ponente a Levante nel corso della giornata: si prefigurano intensità molto forti e cumulate elevate su BCE con rischio di temporali forti organizzati e stazionari, soprattutto sul settore centrale della regione. Su D alta probabilità di temporali forti, localmente più persistenti, soprattutto nella mattinata. Esaurimento dei fenomeni da sera. Venti temporaneamente forti da Nord-Est a Ponente, da Sud-Est a Levante

 LUNEDI’ 28 SETTEMBRE nulla da segnalare

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.