diga detriti QuezziGenova – Le barriere che bloccano anti intasamento dello scolmatore del Fereggiano sono ingombre di tronchi e detriti e i residenti del quartiere di Quezzi lanciano l’allarme.
Da alcuni giorni, sulle pagine social del quartiere rimbalzano le foto della “griglia”, posta a monte del canale di imbrigliamento dello scolmatore, bloccata da rami e tronchi d’albero che si sono ammassati con le ultime abbondanti piogge e rischiano di formare una pericolosa “diga” in caso di ulteriori temporali.
Le foto sono state inviate al Municipio Bassa ValBisagno che ha però risposto che la competenza della pulizia spetta al Comune e ha “girato” la segnalazione urgente a chi ha la responsabilità di garantire la sicurezza dei genovesi.

“Gli elementi metallici in fotografia – spiega Massimo Ferrante, presidente del Municipio – sono propedeutici alla scolmatore del Fereggiano presente più a valle. Servono ad impedire che tronchi di alberi o altri elementi di grosse dimensioni possano finire all’interno del pozzo di captazione. Chiaramente l’amministrazione comunale “dovrebbe” costantemente occuparsi della pulizia e rimozione degli elementi che vengono trattenuti e che si accumulano. Sarà prontamente mia cura inviare la segnalazione, con fotografie allegate, agli uffici comunali competenti, chiedendo opportuna rimozione di quanto depositato e trattenuto”.

Ferrante ha poi inviato una lettera ufficiale al Comune:

Spett.le Assessorato Lavori e Manutenzioni
– Spett.le Direzione Opere Idrauliche
– Spett.le ASTER
Gentilissimi,
con la presente vi inoltro due foto delle opere metalliche poste nell’alveo del Rio Fereggiano a monte della presa dello scolmatore. Ben conscio del loro servizio, Vi informo che, come si evince dalle immagini allegate, sugli elementi stessi si sono accumulati tronchi di legno e altro materiale.

In previsione dell’imminente periodo che ci vedrà costantemente coinvolti da allerta meteo, sono a chiederVi, come dovrebbe comunque periodicamente avvenire, la rimozione del materiale trattenuto e accumulato intorno alle sbarre metalliche.