meteo Liguria 12 agosto 2022Correnti fredde provenienti dall’est Europa sono in arrivo sulle regioni adriatiche ed interesseranno marginalmente anche la Liguria tra la tarda giornata di oggi e il primo mattino di sabato con una certa instabilità.
Il resto del fine settimana trascorrerà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Venerdì 12 agosto 2022
Nella notte e nelle prime ore del mattino transito di stratificazioni medio-alte sull’intera regione; per il resto della mattinata cieli in prevalenza poco nuvolosi con solo qualche addensamento più consistente tra Savonese orientale e Genovesato occidentale, non si escludono dei fenomeni associati.
Nel corso del pomeriggio formazione di rovesci e temporali sui rilievi di Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale, possibili sconfinamenti sull’estremo ponente costiero. Tempo asciutto con alternanza tra sole e locali addensamenti altrove.
Tra la tarda serata e la notte su sabato aumento dell’instabilità con possibili rovesci, anche temporaleschi, in discesa dalle zone interne verso la fascia costiera.
Venti: deboli o moderati da nord-est sull’Imperiese, da est/sud-est altrove. In serata rinforzi dai quadranti settentrionali ovunque.
Mari: poco mosso, localmente mosso al largo.
Temperature: minime stazionarie od in lieve calo, massime in diminuzione
Costa: min 20/26°C, max 27/31°C
Interno: min 9/19°C, max 25/32°C (fondovalle/collina)

Sabato 13 agosto 2022
Nella notte instabilità diffusa con rovesci e temporali sparsi, più probabili dal Savonese occidentale verso est. A seguire, già dalla prima mattinata, rapido miglioramento con esaurimento dei fenomeni ed ampie schiarite.
Pomeriggio che proseguirà stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte della regione, locale instabilità sui rilievi.
Venti fino a metà giornata sostenuti dai quadranti settentrionali, poi a regime di brezza.
Mare poco mosso, localmente mosso al largo.
Temperature: in calo le minime, stazionarie od in leggero aumento le massime.

Tendenza per domenica 14 agosto 2022

Avvisi: nessuno.

Cielo e Fenomeni: al mattino cieli sereni o al più poco nuvolosi sull’intera regione. Nel pomeriggio transito di nuvolosità, soprattutto di tipo medio-alto. Temperature pressoché stazionarie. Ventilazione debole o moderata meridionale, mare poco mosso.