E’ scattata questa mattina alle 6, e proseguirà fino alle 15 – salvo modifiche o prolungamenti, l’allerta Gialla per temporali nella zona centrale della Liguria.
Correnti umide di origine atlantica portano un aumento delle nuvole e possibili precipitazioni anche intense sulla Liguria.
Tra gli scenari previsionali possibili, il più insidioso prefigura la formazione, nella mattinata, di strutture temporalesche sul golfo di Genova, che tenderanno a muovere verso Nord interessando principalmente il settore costiero centrale della regione (zona B). Possibile coinvolgimento delle zone padane, nella parte orientale della zona D, ed in quella occidentale della zona E.
Per il Ponente regionale si prefigura una bassa probabilità di temporali forti, in particolare nel settore orientale della zona A.
Isolati fenomeni forti potranno verificarsi anche nel Levante regionale (zona C).
Trattandosi di una previsione, non è escluso, comunque, che il “nocciolo” più intenso dei fenomeni resti confinato in mare o, nel lambire la fascia costiera, riduca la sua potenza.
I temporali potranno essere forti o organizzati, accompagnati da raffiche di vento, intensa attività elettrica e locali grandinate.
Le precipitazioni proseguiranno fino al primo pomeriggio.
Ecco, comunque, il dettaglio della previsione contenuta nell’avviso meteorologico:
MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE nel corso della notte la formazione di un minimo barico sul Mar Ligure, associata a un deciso aumento delle condizioni di instabilità favorisce lo sviluppo di temporali d’intensità anche forte a partire dal Golfo di Genova in possibile estensione verso la costa con più probabile coinvolgimento delle zone B, D ed E fino al primo pomeriggio, bassa probabilità di fenomeni forti su A e C. In serata l’approssimarsi di una saccatura atlantica rinnova le condizioni d’instabilità con possibili temporali sparsi.
GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE la saccatura di origine atlantica lambisce il Nordovest determinando condizioni di spiccata instabilità e convogliando sulla Liguria un flusso umido meridionale nei bassi livelli, favorendo lo sviluppo di temporali a partire dalle prime ore della notte con bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone; fenomeni in esaurimento da metà giornata.