capitaneria di portoBergeggi (Savona) – Si sono tuffati in mare nonostante le onde e la forte risacca e dopo alcune bracciate si sono resi conto di non riuscire più a tornare a riva. La Guardia Costiera è intervenuta nel primo pomeriggio di oggi a seguito di una segnalazione di emergenza per due bagnanti in difficoltà’, in prossimità degli scogli di Punta Predani nel comune di Bergeggi.
Le cattive condizioni meteomarine in zona, in particolare la risacca dovuta al vento teso da Nord, non permetteva ai due bagnanti di guadagnare la riva ed essendo molto affaticati li costringeva a rifugiarsi sugli scogli, chiedendo aiuto ai passanti che stavano assistendo da lontano.
Immediatamente è stata disposto l’intervento della motovedetta M/V CP 863 e richiesto il supporto da terra ai VV.FF. In pochi minuti la M/V CP 863 giungeva sul posto e procedeva al recupero a bordo dei due giovani, tale operazione è stata resa difficile dalla presenza di scogli affioranti e dalla risacca che limitavano molto la manovrabilità in un area già molto ristretta.
Successivamente i due bagnanti, entrambi in buone condizioni di salute venivano sbarcati presso la Capitaneria di Porto di Savona ed affidati alle cure del 118.