allerta 13 nov 2021Scatterà alle 8 di questa mattina e proseguirà sino alle 24 salvo modifiche e prolungamenti la nuova Allerta Gialla per temporali diffusa da Arpal in base alle previsioni meteo che annunciano l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica.
L’Allerta Gialle interessa il centro e il levante della Liguria (ZONE B, C, E).
Già in mattinata sono attese, sul centro Ponente, le prime piogge legate alle correnti umide meridionali che la precedono. Le precipitazioni, diffuse, interesseranno successivamente tutta la regione, con rovesci e temporali localmente forti e/o organizzati, specie sulle zone di Centro Levante (ma non esclusi anche a Ponente dove è segnalata una bassa probabilità di temporali forti).
E’ atteso anche il rinforzo dei venti meridionali a Levante e settentrionali a Ponente e l’aumento del moto ondoso fino a molto mosso.
I fenomeni proseguiranno a Levante anche nelle prime ore di domenica 25 settembre, ancora la possibilità di rovesci e temporali anche forti.
Questo il dettaglio della previsione contenuta nell’avviso meteorologico emesso questa mattina e disponibile anche in forma grafica e con la simbologia legata ai diversi fenomeni:
SABATO 24 SETTEMBRE il passaggio di una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale porta piogge diffuse moderate, fino a forti su CE, che potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale. Cumulate areali elevate su ACE, significative su BD. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su BCE, bassa su AD. Venti tra moderati e forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, meridionali moderati con locali rinforzi su C e su parte orientale di B. Mare fino a molto mosso
DOMENICA 25 SETTEMBRE permangono condizioni di instabilità sul Levante con possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale: bassa probabilità di fenomeni forti sulle zone CE (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione).