Il vortice ciclonico si sposta sul Tirreno favorendo ancora tempo perturbato su alcune zone della nostra Penisola. Nello specifico, in Liguria, assisteremo a residui fenomeni nelle zone interne, mentre sulla costa ritornerà un po’ di sole.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:
Giovedì 2 marzo 2023
Sino al mattino deboli nevicate interesseranno i versanti padani centro-occidentali a partire dai 400-600 metri di quota, prima dell’alba non si esclude qualche fiocco di neve anche sulle vette dell’Appennino orientale. Lungo la fascia costiera cieli sereni o poco nuvolosi, qualche velatura è attesa sugli estremi della regione.
Nel corso del pomeriggio residui fenomeni su Alpi Liguri e comprensorio nord del Beigua, con quota neve in rialzo fino a 800 metri circa, mentre delle schiarite avanzeranno nelle restanti zone interne. Lungo la costa cieli in prevalenza sereni o al più disturbati dal passaggio di nubi medio-alte, anche se non si esclude qualche locale addensamento più consistente nel Savonese.
Venti moderati o tesi dai quadranti settentrionali, rinforzi fino a forti o di burrasca tra Genova e Capo Mele.
Mare stirato o mosso sotto-costa, molto mosso al largo con moto ondoso in calo verso sera.
Temperature minime stazionarie od in lieve rialzo. Massime in aumento, specie lungo la fascia costiera.
Costa: min +4/10°C, max +8/15°C
Interno: min -6(vette)/+3°C , max +3/10°C (fondovalle/collina)
Venerdì 3 marzo 2023
Velature in transito in un contesto soleggiato lungo la fascia costiera, mentre qualche addensamento più consistente potrà interessare le aree interne.
Venti deboli o moderati settentrionali
Mari fino a metà giornata mosso sul bacino occidentale e molto mosso al largo, in genere poco mosso altrove. Dal pomeriggio poco mosso sotto-costa e mosso al largo.
Temperature in aumento.
Tendenza per sabato 4 marzo 2023
Giornata caratterizzata da cieli sereni o al più poco nuvolosi sull’intera regione.
Temperature in ulteriore lieve aumento.