Una nuova perturbazione di origine atlantica ha raggiunto la Liguria accompagnata da nuvole e freddo che porterà a nevicate moderate anche a bassa quota. Un nuovo miglioramento è già atteso per domani, martedì.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:
Lunedì 4 Dicembre 2023
Rapido aumento della nuvolosità a partire da ponente già dalla mattinata. Verso metà mattina le prime deboli precipitazioni si estenderanno da ponente verso levante.
Quota neve fino al piano sui versanti padani, sopra i 400m sui versanti marittimi del savonese e del genovese e sopra i 700m sull’imperiese e sul levante.
Dal pomeriggio aumento delle precipitazioni che si faranno moderate sul genovese.
Quota neve in calo deciso tra Savona e Genova a partire dal tardo pomeriggio con i fiocchi che potrebbero fare la loro comparsa nei quartieri più interni del capoluogo e nelle zone battute dalla tramontana scura (voltrese, zona tra Celle Ligure e Savona).
Quota neve in rialzo sul levante fin sopra i 1000m per l’insorgenza dello scirocco. Sull’estremo ponente graduale cessazione dei fenomeni in serata.
Venti al mattino moderati da nord / nord-est a ponente, deboli da sud-est a levante. Dal pomeriggio incremento della tramontana scura tra Genova e Savona la quale si farà forte. Vento moderato da sud-est a levante e da nord-est sull”imperiese.
Mare tra poco mosso e mosso sotto costa. Molto mosso al largo.
Temperature in diminuzione specialmente nei valori massimi.
Sulla costa temperature minime tra +1/+8°C e massime tra +5/+13°C
Nell’interno temperature minime tra -6°C/+3°C e massime tra -3 (in quota)/+7°C