Genova – Cimiteri per animali destinati a ospitare le ceneri degli animali che ci sono stati cari. La Giunta del Comune di Genova ha deciso di presentare al Consiglio Comunale una proposta di regolamento per i cosiddetti “Giardini della Memoria” dove i genovesi potranno ricordare i loro amati animali.
Il provvedimento accoglie la numerose domande presentate da numerosi cittadini che chiedono spazi adeguati e normative chiare per la nascita di cimiteri appositamente creati per gli animali da compagnia.
L’approvazione di un regolamento è un passo indispensabile. Sulla base del regolamento l’amministrazione comunale sarà, infatti, in grado di definire le localizzazioni, vagliando eventuali proposte di associazioni o privati o anche realizzando strutture pubbliche.
L’istituzione di questi “giardini della memoria” non era prevista dai precedenti regolamenti comunali. E’ quindi necessario adottare una specifica normativa. La proposta elaborata è il risultato di un lavoro coordinato con l’Azienda Sanitaria Locale.
Si tratterà di luoghi destinati alla tumulazione delle ceneri di animali di affezione, cioè “animali che vivono con l’uomo, stabilmente o temporaneamente, a scopo di compagnia o destinati a svolgere attività utili agli stessi”. Non sono inclusi gli animali selvatici, tranne quelli riprodotti legalmente in cattività.
La costruzione e gestione delle strutture potranno essere iniziativa dell’amministrazione pubblica o di privati, mediante convenzione con il Comune. In questo caso, dovranno essere pattuiti i livelli tariffari massimi e l’obbligo di realizzazione di un cinerario comune ad uso dei residenti nella città di Genova.
La localizzazione dei “giardini della memoria” dovrà rispettare le previsioni urbanistiche del PUC e riferirsi quindi in aree destinate a “servizi di interesse pubblico”, garantendo in particolare un’agevole accessibilità.