Genova – Ventiquattro studenti universitari e otto volontari dell’Istituto Ligure per il consumo (associazione di otto associazioni consumatori genovesi) incontreranno i cittadini nelle prossime 8 settimane compiendo un vero e proprio tour in un centinaio di strade dei quartieri di Pegli, Sestri e Voltri.
L’intento della squadra di Angeli del Riciclo, formata dall’Amiu, è quello di sottoporre ai residenti un semplice questionario e dare informazioni sulla corretta raccolta differenziata.
Una versione 2.0 quella dei ‘nuovi’ Angeli che useranno con gli intervistati una applicazione su uno smart phone – al posto di un questionario cartaceo- aggiornando così in tempo reale i risultati della raccolta di domande. Il questionario è, anche, accessibile, in una sezione appositamente creata, sul sito www.consumatoriliguria.it: 11 semplici domande che aiuteranno a creare un data-base ‘locale’ su un argomento molto importante, come sono i rifiuti, per l’impatto ambientale, e non solo, nella vita dei genovesi.
“Crediamo che il coinvolgimento dei cittadini – soprattutto giovani – sia fondamentale per promuovere sempre di più la raccolta differenziata – afferma Marco Castagna, Presidente Amiu – e questo è il motivo per cui abbiamo dato nuova energia al progetto degli “Angeli”; in un futuro molto vicino, inoltre, coinvolgeremo direttamente nella promozione della raccolta differenziata anche le associazioni presenti sul territorio, con il supporto dei Municipi”.
Scopo dell’iniziativa, partita ieri a Pegli (come già avvenuto negli anni passati e in altri quartieri come Sampierdarena e Sestri Ponente) è quello di promuovere la raccolta differenziata, con particolare riferimento alla raccolta dell’umido, il riciclo dei diversi materiali, l’educazione ambientale per mantenere la qualità del territorio cittadino, attraverso una capillare informazione rivolta ai cittadini ed alle famiglie.
“La raccolta differenziata è divenuta ormai da tempo una scelta obbligata e imprescindibile che non consente più a nessuno di mostrare disinteresse verso questa pratica virtuosa – ha spiegato Mauro Avvenente, presidente del Municipio VII Ponente – Grazie ad Amiu, alle Associazioni dei Consumatori ed ai giovani volontari presenti sulle strade del nostro territorio, si auspica che la gente si dimostri disponibile al dialogo nell’intento di collaborare per l’interesse comune”.