Celle Ligure (Savona) – Un avvistamento particolare è stato fatto nei cieli di Celle Ligure durante il pomeriggio di domenica 1 aprile.

A notare una strana sfera luminosa è stato lo stesso presidente di A.R.I.A., l’ufologo Angelo Maggioni.

Maggiori, insieme ad un amico, si trovava nella località savonese per festeggiare la Pasqua e si stava divertendo ad effettuare alcune riperse con la sua videocamera professionale, una Jvc professional Telecamera GY-HM70.

Sono le 15.30 la giornata è limpida e soleggiata come se fosse estate, leggera brezza nessuna nuvola presente al momento della ripresa – scrive l’ufologo – la prima ripresa è quella di un aereo che passa sopra casa alle 15.4o“.

Due minuti dopo, tuttavia, Maggioni è attratto da una strana luce sferica che sembra dirigersi verso Albisola. Con la telecamera già in mano decide di inquadrare verso il cielo per capire meglio di cosa si tratti.

La sfera sembrava avvolta da un campo luminoso non emetteva suono, sicuramente sui 2000 metri di altezza, grande quanto una palla da tennis. Una consultazione con l’ex maresciallo dell’Aeronautica Militare Augusto per comprendere se l’oggetto potesse essere considerato convenzionale e conosciuto non ha avuto esito positivo. Va detto che sui radar è difficilissimo vederli, perché se è una sfera di luce, dove sbattono le radiazioni del radar? E se è metallico deve andare ad una velocità di poco superiore alle 600 miglia orarie, perché a quel punto potrebbe non essere preso in considerazione pensando che si a un eco di ritorno del radar, calcolando che un’antenna radar per fare un giro completo ci mette circa 10 secondi si capisce da se che in dieci secondi chissà dove è finito. Il segnale radar è elaborato al computer e viene mandato sul monitor, solo quello con il codice IFF. Gli unici radar in grado di vedere tutto, comunque, rimangono quelli della Difesa“.

Il filmato non risulta essere manipolato o ritoccato; le immagini sono state comparate con oggetti convenzionali, senza tuttavia ottenere un esito positivo.

Proprio il primo di aprile, come ricorda lo stesso presidente di A.R.I.A., è stata una giornata ricca di avvistamenti e segnalazioni. Uno si è verificato a Varazze, dove un uomo ha raccontato di aver visto una palla infuocata arancione dirigersi da Pietra Ligure verso Milano. L’oggetto in questione a tratti ha ricordato un altro oggetto non identificato comparso a Pigna e fotografato da un rappresentante delle forze dell’ordine.

Al link sottostante è possibile vedere il video dell’avvistamento.

https://www.youtube.com/watch?v=dKHjDfCQSYU