Medici

Genova – Abolito in Liguria il superticket di dieci euro sulle ricette per gli under 18. È quanto prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale, nel giorno del 30° anniversario della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo.

L’esenzione entrerà in vigore entro un mese: nelle prossime settimane si provvederà ad effettuare le necessarie modifiche ai sistemi informatici delle aziende del sistema sanitario ligure. La platea di possibili fruitori è di circa 100mila minori, considerato che fino a 6 anni è già prevista l’esenzione ticket per legge.

Le risorse stanziate per procedere all’abolizione ammontano a 1 milione e 455.203 euro, derivanti dal riparto del fondo nazionale stabilito dal precedente governo per la riduzione della quota fissa sulla ricetta per le categorie “vulnerabili”.

“La decisione di esentare i minorenni piuttosto che un’altra fascia di popolazione è una precisa scelta di questa Giunta – aggiunge la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale – in linea con le altre iniziative adottate da questa Giunta a sostegno dei bambini e delle famiglie”.