allerta 13 nov 2021Resterà in vigore sino alle 15 di oggi, salvo proroghe o modifiche, lo stato di Allerta Pioggia di livello giallo sulla Liguria di centro – levante.
Dopo i temporali che hanno “sorpreso” la città di Genova prima della diffusione dello stato di Allerta e che hanno provocato disagi e allagamenti, la protezione civile regionale ha diffuso l’allerta su previsioni Arpal.

Lo stato di Allerta Gialla per temporali resta in vigore sino alle 15.00 di oggi, domenica 14 novembre, sul centro-levante regionale, cioè sui bacini piccoli e medi delle zone B-C-E.

Queste le previsioni Arpal:

Domenica 14 novembre: Ancora condizioni di instabilità con piogge diffuse e temporali. Cumulate elevate su C, significative su ABDE e intensità moderate su BCE. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa su AD. Da sera rinforzo della ventilazione fino a forte, settentrionale su AB, meridionale su C

Lunedì 15 novembre: Residua instabilità al mattino con piogge diffuse e possibili temporali con bassa probabilità di temporali forti su ABD, possibili fenomeni moderati altrove. Ancora venti forti settentrionali anche rafficati su ABC. Aumento del moto ondoso fino a localmente agitato su A.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
· A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
· B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
· C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
· D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
· E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia